1 agosto 2000 0:00

Cara ADUC,
nel mese di agosto 1999 mi e' stata recapitata notifica di una infrazione stradale. Mi veniva contestato il fatto di aver percorso contro mano un viale a senso unico nel comune di Casamicciola Terme. Nel verbale veniva rilevato il fatto che non era stato possibile notificare subito l'infrazione perche' il VU era impegnato!?!?
Io non sono mai stato a Casamicciola Terme e mia prima azione dopo aver ricevuto il verbale e' stata quella di cercalo sull'atlante stradale. Per fortuna ero in possesso dichiarazione da parte dell'ospedale per cui lavoro che tale giorno ero in servizio (mi sono fatto stampare un estratto delle mie timbrature). Immediatamente ho spedito A/R richiesta di sospensione e cancellazione della multa per i motivi suesposti, allegando documentazione, ai VVUU del comune di Casamicciola Terme.
A distanza di circa un anno non ho ancora ricevuto risposta. Devo presupporre che la multa e' stata cancellata?

Risposta:
E' piu' probabile presupporre l'opposto.
Comunque, nel caso in cui la sua lettera fosse stata considerata solo tale, sara' stata archiviata. Siccome pero' dovrebbe essere stata considerata come un ricorso al Prefetto, probabilmente una risposta le giungera'. Se cio' non accadesse, vorra' dire che quando -entro 5 anni- dovesse arrivarle la cartella esattoriale, dovra' fare opposizione -entro 60 gg- in Commissione provinciale tributaria, adducendo la mancata risposta prefettizia e chiedendo l'annullamento della cartella stessa (chiedendo contestualmente anche la sospensione).
Tenga comunque presente che dimostrare dove lei fosse importa sino ad un certo punto: occorre provare dove si trovasse l'auto. Tutto sommato, forse le conviene augurarsi che il Prefetto non risponda.