12 gennaio 2004 0:00

Spett. le ADUC, in data 13/10/03 ho fatto richiesta via internet di attivazione ADSL presso Tele2 Italia Spa e, nonostante nel sito fosse ben evidenziato il tempo occorrente di 2 settimane, alla fine di novembre del 2003 ancora non sapevo nulla circa l'attivazione del servizio nonostante le numerose telefonate al call center e e-mail le cui risposte mi assicuravano a breve l'inoltro di tutto il materiale (modem e contratto).
Il 9/12/03, stanco di aspettare e risentito per il comportamento passivo, ho provveduto a comunicare la richiesta di annullamento di attivazione ADSL, peraltro mai attivata, mediante l'invio di raccomandata A. R. alla sede di Tele2 Italia a Coppito (AQ), la cui cartolina di ritorno mi e' giunta il 16/12/03 con la data di ricezione del 15/12/03 firmata da Annamaria Colantoni di Tele2 Italia Spa.
Nel frattempo, in data 12/12/03, nel centro commerciale UNIEURO di Cesena, ho acquistato il Kit autoinstallante di Alice ADSL di Telecom Italia, lo stesso giorno ho comunicato il codice ivi inserito al n° verde predisposto 800.187.187 e dopo 3 gg., il 15/12/03, con tutta soddisfazione navigavo con l'ADSL provvedendo con successo alla relativa registrazione.
Il giorno dopo, 16/12/2003, il mio nome utente e password erano sconosciuti nel dominio!!!
Da allora una sequenza di telefonate al 187 dal quale a un certo punto un operatore mi informava che la mia attivazione veniva scartata in quanto gia' occupata da altro gestore, gestore che non risultava Tele2 Italia ma addirittura Tiscali col quale io non ho mai avuto nulla a che fare. Incredibile!!!!
Ho telefonato a Tiscali che mi confermava che con loro io non ero utente. Ho telefonato a Tele2 Italia che mi confermava aver comunicato a Telecom la liberazione della mia linea sin dal 15/12/03.
A questo punto non so piu cosa fare, fatto sta che telecom italia non mi attiva la linea perche' gia' occupata!!
Da ultimo Vi comunico che il 7/01/2004 ho provveduto ad inviare raccomandata A. R. presso la direzione generale di Telecom Italia a Roma spiegando le cose di cui sopra e chiedendo di attivarsi affinche' la mia linea venga sbloccata e ripristinata ma ancora a tutt'oggi non mi e' giunta la cartolina di ritorno.
Cosa devo fare? E' possibile un tale groviglio di cose?
Vi ringrazio molto.
Maurizio, da Cesena.

Risposta:
la linea dovrebbe liberarla chi l'ha impegnata prenotandola: quello che e' strano e' che a Telecom risulti essere Tiscali e non Tele2, in quanto a nostro avviso quest'ultima potrebbe non aver provveduto o non aver verificato il reperimento della richiesta da parte di Telecom, dovendo pertanto mettere in mora Tele2, intimando di provvedere entro i 15 gg previsti a liberare la linea in via definitiva, con minaccia -in caso contrario- di adire le vie legali e richiedere il rimborso del danno.
Come alternativa, puo' solo intimare a Telecom di provvedere entro un termine, decorso il quale agira' in giudizio.