29 luglio 2000 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Un mio amico abita in un podere e a circa 100 metri hanno fatto una pista di motocross e se cio' non bastasse vicino alla pista c'e' pure una discarica comunale.
Continua a lamentarsi sia del rumore domenicale delle moto che del puzzo della discarica.
Che cosa puo' fare?
Purtroppo non ha vicini, ed e' l'unico a lamentarsi nella zona.

Risposta:
Per prima cosa occorre verificare la regolarita' delle opere in base al piano regolatore comunale.
In secondo luogo, potra' scrivere al Comune e poi rivolgersi al difensore civico regionale: se pero' non ha elementi "ufficiali" -tipo una registrazione dei vigili che indica decibel di rumore troppo elevati, od un'ispezione Asl che valuti il rischio derivante dall'eccessiva vicinanza- non avra' molte possibilita', salvo il vincere un'eventuale causa contro il Comune per averle danneggiato la proprieta'.