29 luglio 2000 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Nel mio giardino c'e' un palo in legno di sostegno di una linea Telecom che non serve la mia abitazione: La Telecom ha intenzione di sostituirlo con uno in plastica per ragioni di sicurezza.
Non sono favorevole alla sostituzione per i danni che sicuramente mi causerebbe agli alberi e al prato.
Posso oppormi?

Risposta:
Dipende da quanto stabilito nel decreto col quale e' stata sancita questa servitu'. Sicuramente, le consigliamo di inviare una raccomandata A/R a Telecom contestando la loro pretesa, specificando gli eccessivi danni che subirebbe a causa di questo intervento comunque non indispensabile, ribadendo che l'impegno del fondo servente non puo' arrivare sino a dover subire danni immotivati, ove evitabili. Specifichi che adira' le vie legali se entro un numero preciso di giorni (che dovra' indicare) non le verra' confermato il blocco della sostituzione.
Questo e' il primo passo, poi dipende da cosa accadra'.