29 luglio 2000 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Ho acquistato all'inizio di luglio un portatile Compaq.
All'accensione, ho subito rilevato un frammento dello schermo, un puntino, danneggiato. Ho chiamato il negoziante, che mi ha consigliato di espletare il mio impegno di lavoro (una presentazione) e poi di riportarlo, affinche' fosse consegnato ad un centro assistenza. Dopo aver aggiornato il modem (nelle condizioni di vendita non e' funzionante (alla faccia dell'affidabilita'), ho installato quel che mi serviva, fatto la mia presentazione, scoperto che la batteria dura 1 ora scarsa, e non le 3 ore indicate (che mmi avevano spinto all'acquisto) e riconsegnato. Il pc e' stato trattenuto 10 (dieci) giorni, e poi restituito esattamente come prima (non hanno neanche aperto la scatola, come indicano i cavi accavvallati da me prima della consegna). Chiamo Compaq che mi dice che non esistono centri assistenza autorizzati a riparare quel modello, chiedendomi di spedirlo a loro. A mie spese. Detto fatto... spedisco. Il pc mi torna dopo una settimana, senza miglioramenti. Hanno aggiornato il bios, ma non hanno toccato lo schermo ne' la batteria. Cosa fare? Un portatile con una batteria da 45 min. non serve a nulla !!! A chi rivolgermi?

Risposta:
La prima cosa da fare e' rispedire il portatile al negozio dove l'ha acquistato, magari con un'assicurata postale; quindi faccia una raccomandata A/R in cui -dopo aver dettagliato tutti i difetti- ingiunga di ripararglielo -entro 15 gg dal ricevimento della lettera- e, in alternativa, sostituirle lo schermo stesso, specificando che altrimenti si vedra' costretto a considerare risolto il contratto per inadempienza contrattuale, facendo causa se necessario.