28 luglio 2000 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............La societa' che gestisce i parcheggi a Perugia, la Sipa, mi ha spedito una richiesta di pagamento di una multa inflittami il 27 agosto 1999 per il tagliando scaduto che avevo in auto. E' possibile dopo quasi un anno chiedere l'annullamento della multa?  La Sipa ha potere di polizia municipale?  la multa e' di 20.000 lire e la devo pagare entro dieci giorni. Che posso fare?

Risposta:
La multa in se stessa e' valida, ma, in assenza di custodia, esiste una sentenza che ribadisce la possibilita' del giudice di annullarla, se non elevata da un pubblico ufficiale'. Pertanto, salvo il caso in cui fosse specificamente prevista la custodia, puo' tentare un ricorso al giudice di pace di Perugia -entro 30 gg dalla notifica del verbale- chiedendo sospensione ed annullamento.