28 luglio 2000 0:00

Buongiorno.
Avrei bisogno per cortesia di un consiglio su cosa fare. Qualche mese fa mi arriva una multa da pagare, raddoppiate dove c'era scritto appunto che il postini mi aveva lasciato nella buca delle lettere l'avviso per andare a ritirare la contravvenzione in posta, cosa che chiaramente non e' mai successa, e non e' la prima volta che il postino si sbaglia, anche perche' ce n'e' uno nuovo ogni 2-3 mesi. Quindi faccio ricorso al giudice dicendo appunto che non ho mai ricevuto l'avviso nella buca, altrimenti non avrei avuto problemi a pagare la multa. Il giudice mi fissa un'udienza parecchi mesi dopo. A questo punto succede, che la mattina dell'udienza faccio un incidente in motorino (tra l'altro per colpa di una buca tra le tante che il Comune di Bologna non mette a posto), quindi non mi presento all'udienza. Telefono tempestivamente il pomeriggio, non trovando nessuno, quindi la mattina dopo, espongo i fatti, e una signora mi dice di andare allo sportello della sezione, aperto solamente dalle 8,30 alle 11, e di presentare una richiesta al giudice dove esponevo cosa mi era successo e di tornare dopo una settimana a chiedere notizie. Non e' ancora passata una settimana che mi arriva un bollettino con la multa ulteriormente aumentata, arrivata alla somma di £. 309.300.  A questo punto vi chiedo: nell'ordinanza c'era scritto chiaramente di presentarmi e nel caso di impossibilita' di comunicarlo. Cosa posso fare?
Non mi va proprio giu' di pagare una multa che primo, devo ancora capire per cosa e', secondo oltre che ho fatto un incidente e l'ho comunicato subito, non dopo una settimana, mi tocca a pagare una multa a questo punto sestuplicata, tutto questo perche' il postino dice di avere lasciato l'avviso. Adesso vedo che,  penso per questo motivo, mandano l'avviso piu' volte, firmato dal postino. Come fanno ad essere sicuri che l'ho ricevuta?
Vi prego aiutatemi e ditemi anche cosas succede se non pago.
Ringrazio e porgo distinti saluti.

Risposta:
Si presuppone che le poste abbiano fatto il proprio lavoro e se non avessero lasciato la cartolina avrebbero dovuto comunicare di non essere riusciti a trovare l'indirizzo (sconosciuto od altro). Pertanto, la multa le sarebbe probabilmente stata riconfermata dal giudice, salvo dimostrare l'inadempienza delle Poste. Ci sarebbe stata una possibilita' in mancanza della seconda notifica (considerando che se fosse rimasta inevasa pure questa, sicuramente non avrebbe potuto contestare oltre). Non essendosi presentato e non avendolo comunicato prima dell'udienza, e' un problema: l'appello e' sempre possibile, ma dubitiamo che le convenga.