28 luglio 2000 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Salve, da qualche mese possiedo uno scooter Piaggio Hexagon 125 con cun percorro una media di 2000-2500 Km al mese.
Sul libretto di istruzioni e' consigliato di cambiare olio e filtro ogni 3000 km. Inoltre per usufruire dell'estensione a tre anni della garanzia "gratuitamente" devo fare dei tagliandi periodici ogni 3000 Km. Non capisco se sia giusto che ogni mese, quindi, debba pagare un'officina 80-90000£ per una cosa che posso fare da solo pagando solo il prezzo dei prodotti (olio, filtro e quanto prescritto nel manuale).
Grazie per l'aiuto.

Risposta:
Fermo restando che lei ha diritto alla garanzia di un anno, non e' pero' obbligato ad accettare l'estensione. Se accetta la garanzia dei tre anni, dovra' a sua volta accettare le condizioni che le vengono imposte. D'altronde l'estensione della garanzia e' solo un optional che le propone il negozio, che, a sua volta, vuole in qualche modo "essere contraccambiato". Quindi, la scelta e' solo sua: accettarla e pagare l'officina, oppure rifiutarla.