28 luglio 2000 0:00

Spettabile ADUC gradirei vs. consiglio su quanto segue:
Abito in una villetta bifamiliare.
La villetta e' divisa quindi in due mta' in ciascuna delle quali vive una famiglia.
La villetta e' simmetrica ed ha quindi il camino sulla mezzeria del tetto in modo da contenere le canne fumarie di entrambe le famiglie.
Il mio vicino, ovvero il proprietario dell'altra meta' di casa, ha costruito un barbecue esterno a ridosso del muro divisorio e l'ha realizzato in modo tale che il camino del barbecue "scarichi" nella propria canna fumaria del camino comune della casa.
Alla stessa canna fumaria sono collegate anche le caldaie di entrambi (o meglio alla mia lo e' sicuramente) onde per cui dal camino sovrastante, quando il suo barbecue a' acceso, escono sia i fumi della mia caldaia a metano che i fumi del sua griglia.
Ho il timore (non so se fondato o meno) che ci possa essere qualche problema poiche' non mi convince il matrimonio tra fumi di metano e fumo di griglia e quindi fuoco: i miei timori sono fondati? a chi mi devo rivolgere per far valere i miei eventuali diritti in materia?
Grazie e saluti.

Risposta:
A nostro avviso il contatto di questi fumi di scarico non dovrebbe preoccupare. Tuttavia, per maggiore sicurezza, le consigliamo di rivolgersi ad un tecnico (anche il manutentore della caldaia potrebbe esserle d'aiuto). Nel caso in cui avesse ancora dubbi, oltre ad inviare una raccomandata A/R ingiungendo la rimozione, potrebbe segnalare il fatto ai vigili, che, se riscontrassero il pericolo, potrebbero direttamene ingiungere la rimozione.