11 aprile 1999 0:00

Gentili Signori,
mi rivolgo a Voi nella speranza di ottenere la Vs.. attenzione, vista la difficolta' che ho incontrato nel reperire informazioni certe, dagli operatori locali, in merito a quanto disposto dalla legislazione sugli incentivi per la conversione di autovetture all'alimentazione con gas naturale metano. Ho installato un impianto a metano sulla mia nuova Skoda Felicia in data 23/03/99, ma il mio installatore si rifiuta di riconoscermi l'incentivo di cui alla legge n° 403 del 23/03/99, sostenendo che i fondi per tale finanziamento sono esauriti dal 15/03 u.s.(che sfortuna, per soli 10gg.!!); oltretutto, egli stesso, dietro le mie proteste in merito, mi dice che in questi giorni, a seguito di una non meno precisata circolare della Federmetano di Bologna, sono di nuovo disponibili nuovo fondi, ma che essendo la mia fattura gia' registrata sul libro iva e versata la relativa imposta (accidenti che tempismo), non e' piu' possibile accedere all'incentivo. Io non sono convinto delle asserzioni di cui sopra, e poi, spetta a lui decidere chi puo' avere l'incentivo e chi no!, per cui, prima di rivolgermi ad un legale, vorrei poter aver qualche informazione piu' precisa, e sono gentilmente a chiedere se a Voi risulta lecita una situazione come quella appena descritta, oppure a chi eventualmente rivolgersi per avere certezze ed eventualmente tutela. Nel ringraziarVi anticipatamente per l'attenzione e per quanto vorrete per me fare, porgo i miei cordiali saluti.

Risposta:
Noi non abbiamo idea se sia o meno vero che i fondi erano esauriti. Questo lo dovrebbe chiedere proprio alla Federmetano di Bologna, poiche' puo' darsi che sia vero, ma puo' anche darsi che sia una cosa inesatta. Se fosse vero, occorre verificare quale siano le modalita' di erogazione: se cioe' la delibera in questione indica espressamente da quando si riparte per l'erogazione degli incentivi: se cioe' i nuovi fondi vanno a coprire tutto il periodo dall'inizio dell'applicazione della legge senza interruzione -venendo a coprire anche i casi rimasti senza copertura, oppure se e' stabilito che con i nuovi fondi si riparta da zero e si accettino solamente i nuovi casi successivi alla relativa circolare. Questa e' una cosa che e' possibile accertare solamente leggendo questa circolare. Nel caso in cui la "partenza" per i nuovi incentivi sia dalla data della delibera, allora effettivamente ci si deve attenere a quanto le ha detto l'installatore, a meno che lui non si renda disponibile a stornare la fattura ed a farla in data posteriore.