13 giugno 2000 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............La mia societa' di assicurazioni per l'automobile (BNC assicurazioni) mi ha comunicato che a seguito del decreto del gorverno sul blocco degli aumenti, avremmo dovuto rivedere il mio contratto. successivamente l'agente di assicurazioni mi ha informato che sarei arrivata a pagare la somma di lire 830.000 a semestre per una Clio 1.4 del 1992, molto di piu' rispetto al semestre precedente. Cosa posso fare per non dover pagare questa somma che io ritengo eccessiva?

Risposta:
Se la sua auto non e' soggetta all'art. 12 della legge del '69 sull'assicurazione obbligatoria -se cioe' si tratta di un normale contratto di bonus-malus- ha diritto a pagare lo stesso premio dello scorso anno (esclusi eventuali sconti a suo tempo concessi). In caso contrario, dovrebbe pagare la tariffa in vigore sino al 30/3 -e dunque aumentata rispetto all'anno precedente. Se rientra nel primo caso, puo' esercitare diritto di recesso anche fuori dai termini -tramite raccomandata A/R o, eccezionalmente solo per quest'anno e per questo caso, tramite fax. Puo' trovare maggiori informazioni sulla nostra scheda pratica.