13 giugno 2000 0:00

Volevo sottoporre alla Vs. attenzione un quesito al quale spero possiate rispondere:
La questione è in merito ad un problema di ordine tecnico/giuridico verificatosi tra me e la mia banca relativo all'utilizzo di un prodotto telematico per la gestione da casa dei servizi bancari.
Il servizio NON GRATUITO è il PASCHI HOME della banca monte dei paschi di siena di cui sono correntista da molti anni,che permette di operare DA CASA e di effettuare operazioni del tipo bonifici,pagamento bollette,giroconti ed operazioni in BORSA on line per la compra/vendita immediata di titoli azionari etc.
Ed è proprio a quest'ultima che mi riferisco.
il punto è questo: spesso utilizzo questo strumento per acquistare azioni sulla borsa italiana di Milano.
il servizio,di per sè facile da usare andrebbe anche bene sè non fosse che spesso il loro server di rete è in black out, o in aggiornamento (mi chiedo perchè lo facciano spesso nelle ore calde delle trattative tipo 10,30 / 12,00 am) con il conseguente FERMO di tutte le operazioni.
Nello specifico Vi espongo i fatti:
il gg. 31/05/2000 alle ore 10:59 acquisto 100 azioni della società TAS a 149 ? cad. per valore quindi di circa 29 milioni di lire
il titolo continua a salire per arrivare verso le 11,20 a quota 160 ? e decido di vendere ma già da tempo il server non mi dà accesso alla sezione sell / buy.
Anche al call center dell banca (800414141),che precedentemente avevo chiamato, cascano dalle nuvole dicendomi che il server è out e che anche loro sono impossibilitati ad operare.
Conclusione: quando riesco a ricollegarmi cioè dopo piu' di un ora la frittata è fatta perchè il titolo per un azione speculativa
dopo un max. di 162 ? toccato alle ore 11,20 circa è in picchiata.
Giorno 08/06/2000 ore 13,31 finalmente dopo estenuati tentativi di operare via telematica per un altro buco di circa 45 minuti (anche il numero verde era KO) chiamo la mai agenzia dove un paziente impiegato il Sig. Staffelli alle ore 13,31 (venti minuti di colloquio telefonico) riesce a passore un ordine di vendita del titolo Mediaset applicandomi però le commissioni di agenzia che sono ben diverse da quelle stabilite dal contratto PASCHI HOME ,per non parlare poi delle commissioni multiple.
Volevo chiederVI sè posso rivalermi in qualche modo e soprattutto se agendo per vie legali esiste qualche precedente sentenza alla quale posso fare riferimento.

Risposta:
Non abbiamo giurisprudenza in merito. Inoltre, sarebbe necessario conoscere il contratto.
Dubitando che si possa agire nei loro confronti per ottenere il rimborso di un danno che lei non puo' dimostrare (non c'e' modo di dimostrare le sue intenzioni). Crediamo, pero', che possa avere diritto -con certezza- ad un rimborso per il mancato funzionamento. Non, quindi, per il danno che lei ritiene di aver subito, ma come corrispettivo per il disservizio. Invii una raccomandata A/R di contestazione, dettando un termine entro il quale effettuare il rimborso, e minacciando in caso contrario di adire le vie legali: passato detto termine, si rivolga al Giudice di pace.