13 giugno 2000 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Spett.le ADUC,
circa due anni fa mi sono recato presso una delegazione ufficiale dell'ACI per pagare il bollo della mia auto (fiat croma, importo del bolo, Lit 330.000, ricevuto il cedolino di rito, ho circolato per l'intero anno e, circa un mese fa, dovendo pagare nuovamente il bollo, mi sono recato presso una diversa delegazione portandogli il precedente bollo perchè acquisissero le informazioni necessarie (cavalli fiscali ecc), in breve, ho scoperto che il bollo del 1998 non è mai stato pagato, il cedolino corrispondeva a quello dell'ACI ma i numeri seriali su iscritti erano (sono ) totalmente inventati, praticamente i responsabili della delegazione (Roma, Via degli Artificieri) avevano operato una vera e propria truffa ai danni miei, dell'aci ecc.
A questo punto dovrò aspettarmi, a tempo data, una cartella esattoriale...
come mi devo comportare per la denuncia?
mi conviene sporgere denuncia per truffa contro ignoti o posso agire anche nei confronti dell'aci per responsabilità oggettiva?
resto in attesa di un vostro consiglio e vi ringrazio.

Risposta:
Dal punto di vista penale presenti una denuncia nei confronti dell'ignoto agente che le ha fornito il cedolino falso. Dal punto di vista civile (verificando direttamente al Pra la veridicita' di quanto dettole), effettui una contestazione tramite raccomandata A/R, dettando un termine entro il quale provvedere al rimborso di quanto pagato (e al versamento di una cifra che soddisfi il danno che avra', quando, fra 5 anni, dovra' pagare sanzioni e interessi) Specifichi che in caso contrario gli fara' causa per danni. Successivamente, si rivolga al Giudice di pace per un'udienza.