13 giugno 2000 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Vorrei sapere come procedere in caso di riscontro di un difetto grave "fusione completa di un copri marmitta" su un motorino comperato un anno fa circa. Motorino ancora in garanzia. Il concessionario eccepisce che il difetto sia derivato da un cattivo uso del motorino "PERDITA DI UN BULLONE cosa non vera, perchè i bulloni erano tutti presenti o che abbia appoggiato un PIEDE sullo stesso, cosa non vera perchè i piedi li poggio sulla pedana a meno che non sia un PRATICANTE POLIPO o ALTRO MOLLUSCO SIMILE.

Risposta:
Occorre che, entro un anno dall'acquisto, invii la messa in mora, denunciando il vizio di produzione. Dovrebbe farlo immediatamente, tramite raccomandata A/R, poiche' in caso contrario le eccepiranno di non aver effettuato la contestazione entro il termine previsto. Una volta "fermato il tempo", potra' con comodo provvedere a far effettuare una perizia tecnica. Oppure, se vuole evitare di commissionare questa perizia, potrebbe tentare una conciliazione davanti alla commissione di conciliazione della Camera di Commercio: se la controparte si presenta (non e' obbligata) sara' la stessa commissione a far esperire una piccola valutazione tecnica.