13 giugno 2000 0:00

Spett.le Aduc
Sono un consumatore di latte di soia e vorrei porvi una domanda. Qual è la differenza di costo tra produrre il latte di soia con semi di soia di origine biologica e produrlo con semi non biologici? Vi faccio questa domanda perché, almeno nella mia città, ho notato che la differenza di prezzo tra latte di soia biologico e non, non è elevatissima. Perché allora le grandi case (non faccio nomi, ma sono stranote) utilizzano semi di soia provenienti da agricoltura integrata o peggio ancora, semi geneticamente modificati? Il costo dei semi di soia biologici è tanto elevato da giustificare una politica del genere?

Risposta:
La nostra risposta puo' essere solo superficiale, poiche' andrebbe supportata da elementi concreti di studio, che non abbiamo. Consideri che anche i semi presupposti biologici, possono aver subito influenze di modifica genetica: non solo perche' in alcuni casi le indicazioni possono essere mendaci, ma anche perche' e' possibile che alcuni componenti abbiano subito modifiche in fasi precedenti: i fornitori di materia prima non sono tenuti a riportare le indicazioni di eventuali modifiche, per cui il produttore stesso potrebbe essere ignaro di cio' che e' avvenuto, non avendo direttamente provveduto alla coltura. Spesso la mancanza di indicazione e' solo sincerita'.