12 giugno 2000 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Posso rivalermi, e di conseguenza avanzare una richiesta danni, ad una tintoria che mi ha rovinato due tende da salotto del valore di Lit. 4.000.000 circa.
Che procedura devo adottare (oltre all'invio di una raccomandata AR alla tintoria) e a chi posso appoggiarmi in una causa del genere?

Risposta:
Innanzitutto dovra' dimostrare che il danno e' stato causato dalla lavanderia -puo' darsi che sussistesse gia' prima di portare le tende in tintoria, oppure che sia errata l'indicazione di lavaggio della casa produttrice. Faccia fare una perizia da una lavanderia specializzata o da un perito chimico -un elenco lo trovera' alla Camera di Commercio. Con questa perizia -tra l'altro a sue spese- invii una raccomandata A/R a chi e' responsabile del danno, ingiungendo di provvedere entro 15 giorni dal ricevimento della lettera al rimborso del danno subito, specificando che altrimenti fara' causa. Qualora la casa produttrice fosse l'unica responsabile, potrebbe, invece del rimborso, chiedere la sostituzione delle tende.
Se volesse evitare le spese di perizia, puo' tentare una conciliazione alla commissione di conciliazione della Camera di Commercio: la controparte non e' pero' obbligata a presentarsi.