12 giugno 2000 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Vi scrivo per avere un consiglio in merito a un problema sorto con la mia nuova auto. In questi ultimi anni sono stato proprietario di diverse BMW acquistate nuove presso una concessionaria ufficiale BMW Italia S.p.A. Autocapital s.r.l. di Terni, l'ultima è una serie 3 318 CI telaio JP52289 immatricolata in data 21.04.00 con targa BJ 600 VM. A pochi giorni dalla sua consegna, ho riscontrato la presenza di alcune macchie visibili solo in particolari condizioni di luce sulla verniciatura del cofano bagagli e sul tetto abitacolo (le macchie sono sotto il protettivo della vernice). Dopo aver accertato la presenza di queste macchie, mi sono recato dalla concessionaria Autocapital s.r.l. facendo presente il difetto della mia autovettura. La concessionaria Autocapital s.r.l. presa visione della vettura, notava il difetto sulla verniciatura, e mi invitava ad un controllo presso il carrozziere autorizzato BMW. Il carrozziere BMW, esaminatata attentamente l'auto, confermava la presenza delle macchie e pone come rimedio di riverniciare il cofano bagagli posteriore e il tetto abitacolo. Accertato il difetto da parte del carrozziere BMW, la concessionaria Atocapital s.r.l. si impegnava ad avvertire tempestivamente l'ispettore BMW per visionare l'auto e stabilire il rimedio. Sono in attesa del controllo da parte dell'ispettore BMW. Io non accetto una vettura nuova quasi totalmente riverniciata, e chiedo consiglio a ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori su cosa posso fare e cosa posso chiedere per tutelarmi:
- Pretendere la sostituzione dell'auto?
- Chiedere oltre al ripristino del difetto un indennizzo in quanto anche se riverniciata bene non sarà mai perfetta?
Vi ringrazio anticipatamente , e rimango in attesa di una vostra gradita risposta.

Risposta:
Trattandosi di un chiaro difetto di produzione, e considerando che l'auto e' sempre in garanzia di dodici mesi, invii una racc. A/R alla concessionaria dove l'ha acquistata e -dopo aver ribadito il difetto di produzione tra l'altro confermato anche dalla concessionaria e dalla casa di produzione- ingiunga alla stessa di provvedere entro 15 giorni dal ricevimento della raccomandata ad effettuare la riverniciatura, nonche' a rimborsare il danno per la perdita di valore a causa dell'intervento effettuato, specificando che in caso contrario si vedra' costretto ad adire le vie legali, considerando risolto il contratto di acquisto.
Ci sembra eccessivo -e alquanto difficile da ottenere- la sostituzione dell'auto per una verniciatura difettosa.