10 giugno 2000 0:00

RICHIESTA.............Salve, abito ad Arezzo e mi sono ritrovato in una spiacevolissima situazione con la società privata che gestisce i servizi (?!) idrici la "Nuove Acque S.p.a.". Circa un anno o più fa la Telecom o chi per loro, mise sottosopra strade e marciapiedi per la posa delle fibre ottiche, fu poi tutto ripristinato con materiale nuovo, pozzetti, contatori, tubazioni. Nell'ultima lettura scopro però che c'è una perdita consistente per un ammontare milionario! La "Nuove Acque" mi chiede di pagare, in quanto responsabile io dal pozzetto in poi, ma come posso esserlo se non ho nessuna autorità e competenza nei lavori che si svolgono sul suolo pubblico?

Risposta:
Occorrerebbe capire meglio se la perdita si e' verificata nella sua proprieta' o dove hanno fatto i lavori: a seconda del caso, potra' inviare raccomandata A/R di contestazione e diffida, mettendo ben in chiaro che -essendosi il danno verificato a seguito di loro intervento- contesta la loro infondata pretesa, e li diffida dal volergliela nuovamente imporre, specificando che in caso contrario si vedra' costretto a prendere opportuni provvedimenti, adendo le vie legali.