10 giugno 2000 0:00

Svolgo una attività da libero professionista e generalmente ho poco tempo libero, specialmente da dedicare ad imprevisti e malfunzionamenti, quindi cerco di organizzarmi acquistando attrezzature, veicoli e quanto altro tali da minimizzare le perdite di tempo e gli interventi manutentivi.... Però..... I primi giorni del luglio 1999, all'approssimarsi della data di scadenza della polizza assicurativa a copertura di incendio e furto per la mia nuova autovettura Nissan Terrano, immatricolata a marzo '99, ho deciso di installare un apparato antifurto "VIASAT". Realizzando alcuni semplici conti ho valutato la convenienza dell'operazione e la comodità di avere un impianto viva voce in auto. Il mio ragionamento si è basato sui seguenti parametri:
a) costo medio della polizza "normale" circa 1.700.000 annue, che per quattro anni portano ad un totale di 6.400.000;
b) costo dell'apparato "VIASAT" lire 1.990.000
c) costo del servizio di protezione "VIASAT" comprensivo di assicurazione senza scoperto e senza franchigia circa lire 950.000 annue, pari ad un totale di 3.800.000
Quindi il risparmio dell'operazione "VIASAT" assommava a lire 6.400.000 -(3.800.000+1.990.000) = 610.000 lire.
Certo non è una gran somma, ma sperando nell'efficienza dell'apparato, nella copertura totale di fronte ad un possibile furto, alla comodità del viva voce ed illuso dalla pubblicità che decantava servizi aggiuntivi derivanti dal sistema GPS installato, mi sono lasciato convincere ed ho portato la mia autovettura ad un centro convenzionato VIASAT per l'installazione. Sono cominciate qui, il 14/07/1999, le infinite peripezie, scocciature, perdite di tempo e di denaro, etc. derivanti da questa scelta. Il primo centro di installazione non ha completato il montaggio nel tempo dichiarato, ha causato dei danni alla vettura agli sportelli ed all'interno per montare l'apparato in modo totalmente antiestetico e poco funzionale; inoltre mi ha restituito il veicolo non solo con l'istallazione incompleta, non avendo completato la procedura di attivazione, ma anche con i tappi della batteria rimossi e poggiati sulla stessa, in modo tale che sono stati persi nel tragitto di ritorno verso casa (ma a cosa serviva togliere i tappi dalla batteria????).
Il giorno dopo la procedura di attivazione si è prolungata dalle nove di mattina, fino alle tredici, facendomi perdere una intera mattinata di lavoro, in un primo momento perché la scheda telefonica che io avevo fornito non era adeguata (perché OMNITEL e non TIM ???????) e quindi ho dovuto sostenere una ulteriore spesa per acquistare una scheda "Tariffa Blu" della TIM, con tariffa di traffico molto più salata della precedente. Inoltre il gestore del centro di installazione si è mostrato molto scortese (anzi proprio maleducato), poco professionale e non mi ha restituito neanche tutti i documenti relativi all'assicurazione stipulata, che ho dovuto recuperare in seguito.
Il sistema installato a caro prezzo e con infiniti imprevisti, perdite di tempo e contrattempi, non ha funzionato, infatti non si riusciva a prendere la linea telefonica neanche in zone di massima copertura, produceva strani sibili e rumori e aveva altri problemi. Mi sono recato da un secondo installatore, questa volta cortese e professionale, che ha giudicato difettoso l'impianto ed ha chiesto l'autorizzazione alla centrale VIASAT per la sostituzione: apriti cielo!!!! Un tecnico della VIASAT mi ha tenuto per ore al telefono (a mie spese) chiedendomi di provare qui e la e consentendo alla sostituzione dell'apparato solo dopo una lunga litigata.
Storia finita??? Ma neanche per sogno. L'apparato non ha mai funzionato, né come antifurto, ringraziando Dio non c'è ne stata la necessità, né tantomeno come apparato telefonico o come apparato GPS efficace. Arrivati al mese di dicembre poi l'apparato rifiutava di accendersi. Mi sono recato dal secondo installatore, il quale mi ha detto che aveva sospeso il servizio assistenza VIASAT proprio per i troppi difetti del sistema. Ho cercato un terzo installatore, il quale ha sistemato la centralina facendola accendere. Guai non finiti ancora: la centralina non voleva saperne di spegnersi e quindi di consumare corrente della batteria a motore spento: risultato una batteria nuova buttata per esaurimento (forse nervoso???) e la necessità di doverne installare una nuova (a mie spese). Nel frattempo mi è stata recapitata un coupon pubblicitario edito a cura della società VIASAT, nella quale si decantavano i molti meriti dell'apparato, anche con la partecipazione della graziosa Anna Falchi la quale dichiarava che l'apparato aveva sventato più di un furto della sua preziosa macchina solo agendo come deterrente (????????????).
Ho avuto l'ispirazione di telefonare all'editore della rivista, il quale mi ha fornito il numero diretto di un responsabile della VIASAT, il Dr. Dario De Marchi, il quale prontamente mi ha fatto richiamare da un responsabile dell'ufficio clienti, il Dr. Matteo Giordano. Il Dr. Giordano si è messo completamente a disposizione, ha   immediatamente autorizzato la sostituzione della centralina con una di nuova generazione dichiarando di essere a conoscenza dei difetti della precedente e mettendosi a disposizione personalmente per eventuali altri problemi.
Che sono prontamente arrivati.
L'apparato ha iniziato ad inviare una serie di falsi allarmi, e quindi io sono stato continuamente chiamato dalla centrale di controllo per avvisarmi che la mia Nissan era stata rubata, oppure ho avuto messaggi in segreteria quando non sono stato rintracciabile nei quali mi si diceva che c'era stato un allarme furto (non sapevo di avere una   segreteria telefonica antifurto, altrimenti l'avrei installata al posto del VIASAT), chiaramente tutte operazione a mie spese, con paurosi decurtamenti del fondo della mia carta telefonica, ed a tariffe del tutto ragguardevoli (a proposito, devo aggiungere che non è stato possibile cambiare il profilo tariffario, pena un possibile malfunzionamento (???) del sistema). Naturalmente non sono stato con le mani in mano, ho provato a far tarare il sistema, a far diminuire la sensibilità, etc, uguale perdite di tempo e di pazienza.
Alla fine il centro VIASAT mi ha detto che tutti gli allarmi partivano dalla bolla antisollevamento, già tarata e regolata. Ho portato l'auto dal terzo installatore a regolare di nuovo la bolla: risultato nuovi allarmi furto, in occasioni più disparate. Esacerbato ho chiesto al centro VIASAT del Dr. Giordano, il quale nel frattempo non è più responsabile del servizio clienti. In data 16 o 17 maggio sono stato contattato da una gentile e professionale signorina (Ivana Inella se ho ben capito il nome) la quale mi ha convinto ad effettuare una ulteriore prova, sostituendo la bolla presso il centro di installazione e promettendomi quale parziale risarcimento il rimborso delle spese telefoniche sostenute per i falsi allarmi. Pur se poco convinto ho acconsentito a questa ulteriore prova e mi sono recato dal terzo installatore, il quale, con infinita pazienza e professionalità ha provveduto a sostituire la bolla antisollevamento, a tararla correttamente, ad effettuare prove. Guai finiti???
Ma neanche per sogno. Sabato mattina 20 maggio, con l'auto ferma da una ventina di minuti, sotto i miei occhi, senza nessuna causa apparente, scatta di nuovo l'allarme furto, anzi, come mi viene poi detto la macchina sembra in movimento........
Mi sono stufato: ho perso soldi, tempo, ho fatto brutte figure con alcuni clienti perché "Scusate forse mi stanno rubando la macchina....", sono uscito di casa da sotto la doccia per disattivare l'antifurto, sono stato disturbato durante le spese, durante la cena, il pranzo, il lavoro, ed in ogni altro possibile ed immaginabile momento.
Ho acconsentito a fare prove sostituzioni, ho sostenuto attese presso gli installatori, (senza contare e ricordare la maleducazione e la scarsa professionalità del primo).
Ma non avrei fatto meglio ad installare un normale antifurto con la sirena di quelli che suonano quando si tenta di rubare o forzare la macchina e non un antifurto di quelli che scoraggia i ladri solo perché, poveretti, non vogliono avere a che fare con una così grossa scocciatura????
Ho chiesto al centro VIASAT di poter effettuare la restituzione dell'apparato e di avere un rimborso parziale, anche a metà prezzo.....
Mi è stato risposto che dovevo vedermela solo con l'installatore, loro vendono l'apparato mica se lo ricomprano........
Tra parentesi e per completare la storia, l'apparato VIASAT non è poi così efficace quale apparato viva voce...
Ho deciso di raccontare questa storia a tutti... attraverso i giornali di settore, internet, etc...
SEGUITO DELLA STORIA.....................................
Prima di affidare questa bella storia alle riviste specializzate ho provato a spedirla alla VIASAT.
Sono stato immediatamente contattato dalla gentile e professionale d.ssa Milena Gigante, la quale mi ha convinto (povero me... solito fesso) ad effettuare una ulteriore prova riconfermandomi la disponibilità al rimborso delle spese telefoniche (fino ad ora non avvenuto e temo che resterà solo una promessa (ma sono parenti dei politici, quelli di VIASAT????)), inoltre avrebbero provveduto a mandare un tecnico da Roma (evidentemente non si fidano del tecnico, peraltro gentile e competente oltre che paziente, che ha curato gli infiniti aggiustamenti del sistema.....)
Mi hanno anche affittato un'auto sostitutiva (una bravo...forse solo lei brava???) che avrei comunque dovuto andare a prendere direttamente io, perdendo altro tempo, e che solo dopo una lunga discussione sono riuscito a trovare presso l'installatore che, gentilmente e pazientemente (sicuramente troppo) è andato a prendere......
L'appuntamento è stato fissato per il primo giugno, ho portato la mia auto all'appuntamento, (altra ora di tempo investita....) la ho ritirata la sera (idem...)....
Spero bene, ricarico la scheda telefonica ma............
Oggi 9 giugno (dopo ben otto giorni dalla visita dell'eminente tecnico miracoloso....) scatta di nuovo un falso allarme...., che non vuole saperne di staccarsi, e che mi fa spendere in pochi minuti circa trentamila lire di telefonata.... (ma quali tariffe si applicano nel servizio VIASAT).
Ho telefonato alla d.ssa Gigante, le ho chiesto i miei soldi indietro, le ho chiesto di restituire il mai troppo maledetto apparato VIASAT, lei ha cercato di convincermi di nuovo, mi ha tenuto una mezz'ora al telefono, mi ha detto di calmarmi, (ero calmo, voglio solo far valere le mie ragioni), mi ha detto di essere simpatico (forse non lo sono alla Telecom che non mi regala le telefonate, né mi rendo tale ai miei clienti quando li pianto in asso per correre verso un inesistente furto, né posso permettermi di   pensare che con la simpatia potrei risolvere le mie questioni professionali, devo mostrare ben altro....) mi ha di nuovo promesso che mi avrebbe restituito le circa quattrocentomila lire di telefonate a vuoto (così avrei avuto il canone per il servizio scocciatura gratuito).
Insomma è stata brava e professionale a difendere il suo apparato, che però è solo un enorme BIDONE.....
Qualunque sia la risposta della VIASAT, ho deciso di togliere quel BIDONE dalla mia auto.... La fregassero pure......

Risposta:
Effettivamente lei scrive in modo piacevole. Dal punto di vista pratico, e' vero che il contratto lo ha stipulato con il negoziante e che e' nei suoi confronti che avrebbe dovuto agire -meglio se immediatamente- contestando l'esistenza del vizio di produzione e conseguentemente richiedendo la risoluzione del contratto.
Ora la situazione e' piu' variegata, poiche' la Viasat e' intervenuta direttamente. Resta il fatto che la cifra del corrispettivo e' stata incamerata dal rivenditore e non dalla Viasat direttamente, per cui e' contro di lui che si dovrebbe agire per chiedere la risoluzione del contratto a seguito di inadempienza. Specifichi che il vizio era talmente evidente che la Viasat stessa ha provveduto alla sostituzione e che anche il pezzo sostituito era affetto da simili vizi di produzione, al punto tale che non era possibile usufruire del sistema. Infine detti il termine di un certo numero di giorni per provvedere al rimborso, specificando che in caso contrario si vedra' costretto a prendere gli opportuni provvedimenti, facendo causa per danni. P.c. intesti la lettera (oltre che a noi in quanto associazione di consumatori) alla stessa Viasat.