10 giugno 2000 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Cara ADUC
sono un tuo assiduo lettore e colgo l'occasione per porti il mio quesito.
Mio figlio mentre circolava col motorino gli finiva la benzina; scendeva dal mezzo, si toglieva il casco e spingeva il motorino a mano verso il benzinaio, un trecento m piu' avanti. Dopo 100 m c' era un posto di blocco e gli elevano una multa perche' circolava senza casco. Nel verbale mio figlio contesta dichiarando che portava il motorino a mano.
Posso in qualche modo oppormi a questo falso accertamento di violazione al codice della strada?
La ringrazio anticipatamente per l'attenzione prestatami.

Risposta:
Occorrerebbe anche sapere se suo figlio ha firmato il verbale cosi' com'era, oppure ha preteso che venisse aggiunto che lui contestava la multa poiche' portava il motorino a mano (causa esaurimento benzina).
Nel primo caso, sarebbe piu' difficile ottenere qualcosa.
Comunque, e' la sua parola contro la loro.
Se vuole intentare ricorso puo' farlo -sostenendo la propria posizione- entro 30 gg dal verbale firmato o -in assenza di firma- entro 30 gg dalla futura notifica.
L'unica possibilita' e' di essere creduto sostenendo l'errore dei vigili, sulla base del racconto oggettivo del fatto ed in assenza di contestazioni specifiche dei vigili (un esempio: se i vigili sostenessero di averlo visto scendere mentre era alla guida senza casco, e' un problema, ma se affermassero di averlo effettivamente visto solo spingere il motorino, il giudice potrebbe valutarla come "insufficienza" di prove): sarebbe utile se il benzinaio potesse testimoniare.