10 giugno 2000 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Spett. ADUC
ho ricevuto tramite raccomandata una Notificazione di Infrazione al codice stradale dal corpo di polizia municipale di Milano. Premesso che il sottoscritto risiede in provincia di La Spezia, che non era a Milano nel periodo relativo all'infrazione, che la multa si riferisce ad un veicolo avente la targa del mio ma di tipo diverso, che nel periodo dell'infrazione la macchina era in uso presso un parente, che lo stesso e relativa auto, sempre nello stesso periodo, erano altrove, circostanza quest'ultima accertabile tramite testimoni e dichiarazioni firmate. Come posso ricorrere per annullare la multa? Gli elementi esposti sono sufficienti alla cancellazione della notifica? A chi e dove devo inviare una raccomandata con i suddetti elementi?

Risposta:
Naturalmente il risultato dipende sempre dal giudice, pero' i suoi elementi sono sufficienti per poter intentare il ricorso.
Le consiglieremmo di presentarlo -entro 30 gg dalla notifica- presso l'Ufficio del giudice di pace di Milano, chiedendo la sospensione e l'annullamento del verbale.
Puo' anche limitarsi ad inviare una raccomandata A/R entro 60 gg a vigili urbani e Prefetto, pero' -anche se forse l'ufficio di Milano e' uno dei migliori- le possibilita' di vedersi comunque rigettato il ricorso sono elevatissime. Ed il rigetto vuol dire raddoppio della cifra, con conseguente necessita', quando giungera' risposta, di intentare ricorso contro questa ordinanza-ingiunzione davanti al Giudice di Pace.