10 giugno 2000 0:00

Sono interessato a comprare un'auto Renault, ho dato un'occhiata allo stampato del contratto, non ho notato nulla che non mi andasse di firmare ma e' prevista la tripla firma per tutte le clausole principali.
1) firma normale
2) poco sotto: espressa approvazione clausole 1), 2) 3) 5) ecc secondo codice civile legge numero 1431 e 1432 (spero di ricordarmi bene il numero) ecc. ecc.
3) ancora sotto un quadrato divo dice: io sottoscritto dichiaro di aver letto e discusso e approvato le clausole 1,2,3, 5 8, 9 (tutte le principali cioe' le stesse di prima)
4) lo fa solo la Renault o viene fatto anche dalle altre marche concorrenti? c'e' bisogno di tre firme? e' normale? se voglio comprare una Renault ho scelta?
ripeto il contratto non mi sembra particolarmente malvagio ma il fatto di firmare tre volte mi da un po' noia.

Risposta:
Se le clausole le vanno bene (le analizzi con comodo) non c'e' motivo di non firmarle. Per cio' che concerne le doppie firme (anche se sono 3, in realta' sono due: una generale e due su specifici punti diversamente raggruppati), ci sono poiche' la legge lo richiede nel caso, successivamente, lei voglia contestarle: il fine e' dimostrare di aver riportato la sua attenzione su queste disposizioni.
Gli art. 1431 e 1432 c.c. sono relativi all'errore riconoscibile: e' tale quando -in un contratto- una persona di media diligenza possa rilevarlo: la parte in errore (non essendo stata diligente) non puo' richiedere l'annullamento per tali cause se la controparte si offra immediatamente di porvi rimedio.