9 giugno 2000 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Un anno fa' ho fatto un abbonamento in prova per 30 giorni con la Tin per l'accesso ad internet.
Entro trenta giorni ho mandato la raccomandata di disdetta e da allora non ho saputo più niente.
Pochi giorni fa' ho ricevuto una fattura della tin per il pagamento dell'anno appena passato, ho telefonato al numero verde e mi hanno risposto che per loro il diritto di recesso era di 7 giorni. Io non ho mai ricevuto una copia cartacea del contratto e a suo tempo non mi stampai quello che c'era scritto sul video; potrebbero anche dirmi che ho siglato un contratto per sei anni. Inoltre, non sapendo di essere ancora abbonato non ho spedito in tempo la disdetta per il secondo anno.
Come mi devo comportare?
Spero in una veloce risposta visto che la fattura scade il 16 giugno.

Risposta:
Anche a noi risulterebbe che per gli abbonamenti-prova di 30 gg occorra inviare la disdetta -tramite A/R- entro il periodo di prova. Se questo periodo non ci fosse, per un contratto di questo tipo il recesso sarebbe stato entro i 7 gg.
Pertanto, si presuppone che il suo contratto rientri in quelli di tipo "a prova": lei avrebbe dovuto leggere e conservare il contratto, perche', stante la situazione, non si puo' sapere nulla con certezza.
Presupponendo che lei si sia comportato in modo adeguato, invii una raccomandata A/R in cui riportera' gli estremi della sua precedente lettera di recesso, evidenziando di aver rispettato le disposizioni contrattuali previste, e diffidandoli da inoltrare ulteriori richieste (specificando che in caso contrario prendera' opportuni provvedimenti, adendo le vie legali).