9 giugno 2000 0:00

Mi trovo nella seguente situazione:
nel maggio del 97 mi sono trasferito a seguito di separazione con mia moglie in un altro comune. In seguito al trasferimento feci domanda al nuovo comune per pagare la tassa sui rifiuti, ma non ho pensato a chiedere la cancellazione al comune precedente nel quale non ho nessun immobile. Dal canto suo la mia ex-moglie non fece la stessa richiesta fino a dicembre del '99.
Detto ciò , ora mi trovo ad aver pagato tassa relativa al in cui attualmente risiedo, in più mi è arrivata una cartella relativa alla stessa tassa per il comune precedente. Ho diritto a chiedere l'annullamento di quest'ultima cartella?
Mi è stato detto che non essendoci doppia imposizione io la debbo pagare, è vero?

Risposta:
Alcuni punti non sono chiari. Che l'abbia pagata lei o sua moglie, non importa, perche' questo anno 1999 doveva essere pagato. Non avendo provveduto a fare la disdetta, non avendo pagato sua moglie, ed essendo lei il titolare della cartella, e' tenuto a pagare (si accordi con sua moglie per il rimborso). Nel caso invece in cui questo anno fosse gia' stato pagato dalla sua consorte, allora potrebbe chiedere l'annullamento dimostrando il regolare pagamento effettuato. Contatti il Comune per vedere se sia possibile risolvere la questione, altrimenti occorre fare ricorso in Commissione Provinciale Tributaria, allegando copia del versamento.