9 giugno 2000 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............cara associazione, agenzia della provincia di catania del B.di S., senza preavviso ha ritirato la mia carta bancomat perchè ho "sforato" temporaneamente, il limite previsto di lit. 5000000 di fuori conto. Chiedo se l'Istituto ha agito lecitamente, anche perchè essendo dipendente statale, avevo canalizzato lo stipendio mensile. Chiedo inoltre, come poter verificare l'applicazione delle condizioni contrattuali?
Grazie per l'interessamento.
P.S. Alla mia richiesta di chiudere il conto il direttore a fatto "resistenza", in maniera poco professionale, minaciandomi che potevo essere inserito in una lista di "sospettati" debitori pericolosi; aggiungo di aver sempre onorato i mie impegni pagando fior di interessi passivi.

Risposta:
Il diritto di bloccare la carta in tali casi e' sicuramente legittimo: occorrerebbe verificare l'esistenza di condizioni contrattuali in merito.
Il contratto deve esserle stato consegnato, e comunque potrebbe richiederne una copia o -almeno per le condizioni di conto corrente- dovrebbe essere direttamente affisse nel locale commerciale.