9 giugno 2000 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Buonasera, vi scrivo a nome di 15 inquilini di uno stabile di proprietà Inpdap che sta per essere venduto. L'ente ha mandato una lettera di "propensione all'acquisto" in cui è illustrato il prezzo parziale dello stabile, vale a dire senza indicare quello dei posti auto, il cui acquisto è però obbligatorio. Malgrado le nostre richieste, l'Ente ancora non si decide a inviarci il prezzo complessivo e sta per scadere il termine per presentare il proprio diritto di prelazione. Questo comportamento non viola la legge sulla trasparenza degli atti delle Pubbliche amministrazioni?

Risposta:
In quest'ambito l'Ente non agisce in qualita' di Pubblica Amministrazione, ma di proprietario di diritto civile. Pertanto, non si puo' parlare particolarmente di accesso ai sensi della 241.
Comunque, poiche' avete il diritto ad essere informati in merito, inviate una raccomandata A/R ingiungendo di provvedere entro e non oltre un numero preciso di giorni a comunicare la cifra comprensiva di box -il cui acquisto e' obbligatorio- e specificate che in caso contrario li considererete inadempienti.