10 aprile 1999 0:00

Sono un abbonato INFOSTRADA dal 10/98 e il 28/11/98 ho fatto richiesta, a TELECOM ITALIA, di adesione alle tariffe agevolate "B SINGOLO A BASSO TRAFFICO". In data 30/3/99, mi sono accorto che TELECOM TALIA mi ha disabilitato le chiamate ai numero inizianti con "10". Ho chiamato il 187 per chiarimenti e mi e' stato detto che, fronte della delibera 85/98 della "Autorita' per le Garanzie nelle Comunicazioni", l'agevolazione e' prevista solo per i clienti il cui traffico e' svolto esclusivamente sulla rete di TELECOM ITALIA. TELECOM ITALIA ha applicato le norme a partire dal 26/3/99. Mi sono procurato il testo della delibera suddetta ed in effetti il punto V comma 1 e' in accordo a quanto comunicatomi anche se resto in dubbio circa l'interpretazione data alla norma da parte di TELECOM ITALIA. Il mio quesito e' il seguente: E' giusto che TELECOM ITALIA abbia disabilitato l'accesso agli altri operatori senza darne preavviso alcuno o piuttosto avrebbe dovuto comunicare che, a fronte dell'uso di altri operatori, non ero piu' nelle condizioni di usufruire di tariffe agevolate e che quindi mi queste erano automaticamente annullate? O altrimenti, non era il caso di chiedere una conferma ai clienti piuttosto che disabilitare gli altri operatori per costringerli a chiamare tramite le proprie linee ed ad un prezzo elevatissimo considerata la tipologia del contratto a basso traffico?. Tra l'altro, il ripristino della tariffa non agevolata richiede, secondo l'operatore TELECOM ITALIA, non meno di 2 mesi (facendo subito richiesta forse sarebbe possibile a partire dal 1/6 altrimenti la regola e' dal secondo bimestre successivo a quello della richiesta e quindi, nel mio caso, dal bimestre luglio-agosto 99) La delibera 95/98 prevede inoltre che, TELECOM ITALIA avrebbe dovuto provvedere ad una corretta e tempestiva informazione della clientela (VIII Condizioni Generali (d)) e che la mancata comunicazione comporta l'applicazione di sanzioni (VIII Condizioni Generali (e)). La comunicazione dell'avvenuta modifica alle condizioni di abbonamento (cosi' puo' essere catalogata la arbitraria disabilitazione di tutta una serie di numeri) doveva inoltre essere comunicata un mese prima della sua validita' a fronte di quanto gia' previsto dall'articolo 8 del regolamento di servizio.

Risposta:
Il problema e' questo: il Garante stesso ha proibito agli utenti Telecom con contratto a basso traffico di utilizzare altri gestori . I soprusi i di Telecom andrebbero appurati in tribunale. Ritengo che sarebbe opportuno da parte sua presentare quantomeno un esposto all'autorita' giudiziaria raccontando brevemente i fatti evidenziando gli inadempimenti, astenendosi pero' dal commentare e concludendo cosi': "si prega l'autorita' giudiziaria di intervenire nel caso in cui dovesse rilevare gli estremi di un qualche eventuale illecito". Se manda l'esposto ce lo faccia sapere, gli daremo risalto sui giornali. Vedremo che cosa sara' possibile fare.