10 aprile 1999 0:00

Vi ringrazio per la tempestivita'. Purtroppo, secondo quanto mi avete detto, i termini della richiesta di rimborso sono scaduti in quanto la dichiarazione era riferita all'anno 1992 compilata nel 1993. Ho il rammarico per aver ricevuto il consiglio per il rimborso dall'ufficio delle imposte di Roma presso Via Depero ( Roma che l'anno passato era aperto al pubblico) che mi ha addirittura consigliato di scrivere nei primi mesi di questo anno in quanto nel 1998 l'amministrazione non avrebbe preso in considerazione la domanda. Se ho capito bene dopo 5 anni le dichiarazioni sono archiviate sia per l'amministrazione che per il contribuente. Ed allora mia madre ha sbagliato nel pagare nel 1998 una cartella del 1996 nella quale si richiedeva il saldo irpef di arretrati dell'anno 1984 percepiti nel 1989. Se e' come dico io, la prossima volta che lo stato mi richiedera' oneri aggiuntivi vi ridisturbero' per non commettere altri errori. Nella speranza che cio' non accada piu' vi invio i miei piu' cordiali saluti.

Risposta:
Se vuole, puo' comunque provare a presentare richiesta di rimborso alla D.R.E. Lazio e, trascorsi inutilmente 90 gg, pensare se sia il caso di fare ricorso alla Commissione Tributaria Provinciale. Chissa', non si sa mai! La prescrizione e' di 5 anni piu' uno, quello di presentazione.