28 aprile 2000 0:00

28-Apr-00
Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Ho acquistato una vettura Fiat usata con garanzia di 6 mesi, dopo 15 giorni l'auto ha dato dei problemi, da 3 settimane è dal concessionario perche' non riescono a risolvere i problemi, naturalmente continuo a pagare i bollettini delle rate, come posso tutelarmi per la garanzia ed eventualmente se il danno non viene trovato, che obblighi ha il concessionario e che diritti ho io?

Risposta:
Per la riparazione dell'auto, fintanto che e' in garanzia, non deve pagare alcuna somma. In ogni modo si legga sul contratto di compravendita se la garanzia copra l'intero veicolo oppure se ci sono delle parti non coperte, perche' in tal caso starebbe a lei adempiere al pagamento. Se poi il danno non venisse trovato, per prima cosa occorre che faccia fare una perizia delle condizioni dell'auto da un tecnico. Poi avra' due possibilita': inviare una racc. A/R alla concessionaria in cui fa presente che il contratto lo considera risolto e pertanto ingiunge alla concessionaria di provvedere -entro 15 giorni- al risarcimento del danno subito essendole stata consegnata un'auto difettata di cui loro non sono in grado di identificare il vizio , oppure, sempre tramite A/R, ingiungere alla concessionaria di provvedere alla sostituzione dell'auto con altra dello stesso valore (potrete poi accordarvi, davanti alla Commissione di Conciliazione della Camera di Commercio, per una riduzione di prezzo o per una risoluzione del guasto).