28 aprile 2000 0:00

Spett.le Associazione Consumatori ADUC,
Siamo un gruppo di giovani che stanno finendo d'acquistare l'opera in videocassetta "Dragon Ball Z" della De Agostini.
In data 26/04/2000 alle ore 13.45 fino alle 14.30 giornalmente l'emittente radiotelevisiva Italia Uno del gruppo Mediaset ha messo in onda la serie di Dragon Ball Z camuffandola con il nome "The destiny of Ball:Dragon Ball".
Sulle custodie e nel filmato iniziale delle videocassette acquistate viene riportato:
"Riservati tutti i diritti. E' vietata la duplicazione nonche’ l'utilizzazione di questo supporto per la pubblica esecuzione, l'emissione radiotelevisiva e il noleggio".
Chiediamo delle spiegazioni e la sospensione del programma che viola le leggi Italiane.
Distinti saluti.

Risposta:
Non siamo a conoscenza della questione, ne' degli accordi commerciali (puntualizziamo che la scritta a cui vi riferite voi NON riguarda il programma, ma LA videocassetta. Videocassetta che le emittenti non possono utilizzare poiche' obbligate ad utilizzarne di diverse, sulle quali pagano succulenti diritti). Se la spiegazione da noi data della frase -ed in assenza di una superiore conoscenza della questione- non vi sembra sufficiente, potrete segnalare la questione al Garante per le Telecomunicazioni, Via dei Crociferi 19, 00187 RM.