28 aprile 2000 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Vorrei sapere cosa dice la normativa riguardante i rimborsi dovuti dalle lavanderie per il danneggiamento dei capi e se il limite per il risarcimento (tante volte il prezzo del lavaggio) si applica in caso di negligenza dichiarata del negoziante. Grazie.

Risposta:
Non esistono disposizioni particolari per le lavanderie: eventuali usi possono essere contenuti nei registri delle Camere di Commercio, ma in mancanza di usi locali, valgono le normali disposizioni in tema di rimborso del danno previste dal codice. Tante volte il prezzo del lavaggio e' l'offerta che le lavanderia hanno iniziato a fare in queste situazioni, ma non e' la norma. Se lei ha un danno, lo dimostri e sulla base del valore periziato del capo potra' chiedere il rimborso dello stesso (richiedendolo tramite raccomandata A/R e rivolgendosi poi alla Commissione di Conciliazione della Camera di Commercio).