28 aprile 2000 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Un mio cugino ha in gestione un bar; egli attualmente paga l'affitto ad una società sportiva che ha ricevuto in gestione diversi locali (tra i quali appunto il bar) nello stesso stabile dal comune che è il proprietario.
Mio cugino non ha un contratto scritto ma tutto si è sempre svolto a livello verbale.
Al 31/12/2000 la società sportiva alla quale viene pagato l'affitto termina di gestire lo stabile; il problema di mio cugino riguarda il futuro: cosa gli succede cambiando il gestore dello stabile dove è sito il suo bar? Potrà ancora vantare dei diritti sul bar e potrà continuare ad affittarlo? Come si deve regolare nei confronti del comune?
Vi ringrazio infinitamente. Complimenti per l'utilità del vostro servizio.

Risposta:
Visto che le relazioni commerciali e contrattuali tra suo cugino e la societa' sportiva si sono sempre risolte verbalmente e mai per iscritto, e' ovvio che le stesse potrebbero annullarsi con il nuovo gestore, il quale, a sua volta, potrebbe avere intenzione di redigere per iscritto un nuovo contratto magari diverso dal precedente, essendo la sua una situazione incerta. Naturalmente suo cugino deve fare in modo che il nuovo contratto, qualora ce ne fosse uno diverso dal precedente, venga incontro anche alle sue esigenze e che pertanto rispetti anche i suoi diritti. E' indispensabile conoscere la convenzione tra Comune e gestore, per verificare la correttezza di quanto sinora avvenuto e di quanto disposto per il futuro. Per quanto riguarda poi il Comune, essendo lo stesso proprietario dello stabile, potrebbe contattarlo informalmente per accertarsi se anche da parte sua ci siano o no dei cambiamenti contrattuali, rispetto alla precedente convenzione, che potrebbero ostacolarlo.