28 aprile 2000 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Il mio cellulare Sony C1 in garanzia si è spento e non caricava più. Il centro d'assistenza di Milano mi ha detto che ci sono da pagare circa £.200.000, per la sostituzione della mother board, elemento, mi dicono al Customer Service, non garantito. Eppure il testo della garanzia in mio possesso, non parla di parti a carico del cliente..
Certo che con questa somma da spendere conviene ricomprarlo nuovo. Perche' devo sostenere a mio carico un prodotto difettoso della della Sony e come posso dimostrare tutto ciò?

Risposta:
Se non rientra nei termini di garanzia contrattuale, e' opportuno che la sostituzione avvenga a carico del cliente per evitare inadempienza. Se invece sul contratto non e' specificato niente in merito a pezzi di ricambio a carico del cliente, allora sarebbe necessario che lei inviasse una racc. A/R al negozio dove ha acquistato il cellulare, facendo presente che, essendo la loro richiesta fuori contratto e pertanto inadempiente, gli ingiunge di provvedere -entro 15 giorni- alla sostituzione della mother board a spese della ditta, altrimenti provvedera' ad adire le vie legali per loro inadempienza oppure a ritenere risolto il contratto.
Se dimostra trattarsi di vizio di produzione, allora vale la garanzia di legge (12 mesi dall'acquisto) e lei potra' senza problemi pretendere la sostituzione gratuita: il problema e' appunto quello di dimostrare il vizio di produzione (anche con perizia: si rivolga alla Camera di Commercio).
Puo' utilizzare questo modulo.