28 aprile 2000 0:00

Gentile Aduc,
Sono un cliente Omnitel. Ho ricevuto da parte di questa societa’ un invito all'iscrizione gratuita ad un club, tipo "Millemiglia Alitalia", denominato "Omnitel One", che consente di accumulare punti con i conti telefonici e gli importi ad essi associati, vincendo buoni acquisto, minuti di conversazione gratuita, cellulare o punti Alitalia.
Il modulo di iscrizione contiene diverse richieste di informazioni su titolo di studio, professione, viaggi, interessi, sport, internet, motivo della scelta Omnitel, telefono e accessori utilizzati, durata dell'utilizzo.
Firmando il modulo si da’ il consenso al "trattamento, diffusione e comunicazione, anche a terzi di dati personali ai fini di aggiornamenti su iniziative ed offerte della societa’ Omnitel Pronto Italia S.p.A., programmi e promozioni volti a premiare i clienti, invio di materiale pubblicitario, informazioni commerciali, ricerche di mercato, analisi economiche e statistiche..." ecc. ecc.. Sono perplesso: se aderisco mi vedro’ bersagliato da iniziative pubblicitarie e commerciali? Ma d'altronde i miei dati di consumo non sono gia’ noti attraverso la carta di credito? Secondo voi il mio scrupolo e’ giusto o inutile?
Cordiali saluti.

Risposta:
Se vuole aderire, deve sottostare alla richiesta e prepararsi a buttare via un po' di pubblicita': altrimenti puo' rinunciare a questa promozione economica.