28 aprile 2000 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Ho incaricato una ditta artigiana per rinnovare la mia casa. Però a distanza di cinque anni l'intonaco non è più bello come prima e comincia a cedere. Eppure il contratto prevedeva che il lavoro fosse a regola d'arte. Cosa si può fare?

Risposta:
E' passato troppo tempo dall'esecuzione dei lavori perche' si possa attribuire il difetto a loro responsabilita' (la contestazione avrebbe dovuto avvenire prima, trattandosi di contratto d'opera e non di ristrutturazione della struttura). Comunque, oltre a verificare la natura del contratto, per prima cosa occorre che lei si rivolga alla camera di commercio per richiedere il nome di un perito: con la perizia in mano potra' effettuare una contestazione tramite raccomandata A/R dettando loro un termine per adempiere, oltre il quale fara' causa. A questo punto, provi a tentare una conciliazione davanti alla commissione di conciliazione della camera di commercio. A seconda della natura dei lavori potra' poi fare eventualmente in seguito una vera causa.