27 aprile 2000 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Gentile Aduc,
Il 9 Settembre 1999 abbiamo ordinato in famiglia una Toyota Yaris 1000 5 porte modello Sol Grigio Metallizzato dal concessionario locale (tempo di consegna: Gennaio 2000).
Il 15 Dicembre 99 abbiamo voluto apportare alcune modifiche all'ordine aggiungendo l'abs e cambiando il colore a verde metallizzato. I tempi di consegna sono stati ovviamente rimandati al 13-20 Marzo 2000. A tuttoggi 27 Aprile 2000, non sappiamo ne' noi, ne' la concessionaria, quando l'auto debba arrivare. Aggiungiamo che abbiamo avuto prorpio ieri un incidente con la vecchia auto. Per contratto potremmo chiedere un'auto sostitutiva (per soli 20 gg.), visto il ritardo, ma l'assicurazione pone dei problemi, poiche’ la concessionaria Toyota non ha assicurato il veicolo sostitutivo. Potremmo assicurarla noi ma anche solo per un mese e mezzo costerebbe quanto un anno intero.
A questo punto vorrei sapere alcune cose:
- Qualcuno si e’ trovato in condizioni simili alle nostre, e in quanto tempo gli e’ arrivata l'auto Toyoyta?
- L'assicurazione dell'auto sostitutiva non sarbbe obbligatoria da parte della concessionaria?
- E' possibile rescindere dal contratto, con rimborso della caparra (del 10% sul costo complessivo), visto il ritardo?
Grazie.

Risposta:
Invii una racc. A/R alla sua concessionaria in cui ingiunge di provvedere al recapito dell'auto entro la data stabilita (resta tuttavia da chiarire se la data 13/20 Marzo 2000 sia stata pattuita a voce o per iscritto. Nel primo caso sarebbe una data approssimativa e come tale irrilevante poiche' la concessionaria potrebbe avvalersi della facolta' di consegnarle l'auto quando vuole non essendoci niente di scritto. Nel secondo caso invece lei avrebbe ogni diritto a reclamare l'auto entro e non oltre tale data) altrimenti considerera’ risolto il contratto e chiedera’ il rimborso per i danni subiti a causa della loro inadempienza oltre al rimborso della caparra versata o -in alternativa ai danni- a pretendere il rimborso del doppio della caparra.
Per cio' che concerne l'assicurazione, resta da chiarire la finalita' per cui le viene fornita l'auto. Se cio' avviene a fronte della loro violazione contrattuale, avendo loro il dovere di ripagarvi i danni, quantomeno vi dovranno pagare l'assicurazione (e se non lo fanno, considererete appunto risolto il contratto per inadempienza chiedendo il rimborso). Se invece fosse solo un favore da parte loro, in attesa della consegna dell'auto ma in assenza di violazione contrattuale, non essendo tenuti neppure a fornirvi l'auto, non dovranno certo pagare l'assicurazione: e' INDISPENSABILE sapere se il termine di consegna e' solo verbale o validamente scritto.