24 aprile 2000 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Avrei bisogno di qualche chiarimento.
Una mia parente di 81 anni, il 29 marzo scorso, ha subito un incidente automobilistico (e' stata travolta da un motorino mentre attraversava sulle strisce pedonali), riportando problemi ai legamenti (non si sono comunque rotti), che a tutt'oggi le causano difficolta' nella deambulazione.
Io vorrei gentilmente sapere quali sono i tipi di invalidita' che si possono in generale riscontrare e come si calcolano perche' siano liquidati dall'assicurazione.
Complimenti per il vostro servizio e grazie.

Risposta:
Questo lo puo' dire solo un medico, sulla base di una perizia sull'individuo atta a valutare il grado di invalidita' riportato. Il decreto legge che ha stabilito la riduzione delle cifre applicate come risarcimento per punto di invalidita', attribuisce solo delle cifre a dei punteggi: i punteggi pero' li decide il medico. Puo' far fare una perizia anche da un suo medico di fiducia oppure accettare semplicemente quella dell'assicurazione (che tendera' a tirare verso il basso).