22 aprile 2000 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Egregi signori,
la presente è per domandarvi come posso muovermi in modo correto e legale per rescindere da un contratto.
Di seguito vi scriverò come si è evoluta la mia storia:
in data 23/12/1999 firmavo un contratto con relativo anticipo finanziario, per l'acquisto di un veicolo, dove verbalmente mi era stato assicurato che il suddetto mi veniva consegnato a fine gennaio 2000 inizio febbraio 2000 avendo bloccato il prezzo e firmato il contratto prima dell'inizio dell'anno 2000.Dopo innumerevoli e ripetuti solleciti, con grossi danni morali e materiali, mi hanno consegnato il suddetto veicolo in data 20 aprile 2000 con 10 settimane di ritardo.
Oltretutto il veicolo consegnatoci presentava le seguenti anomalie:il blu metallizzato per il quale avevamo versato un supplemento,era diventato blu base, con relativo rimborso della differenza, seguito da grosse scuse quali "ci siamo erroneamente confusi" nonostante il il sito web della casa produttrice lo desse come optionals disponibile.Al fine di ritirare il veicolo avevamo attivato la locazione finanziaria e l'assicurazione per la responsabilità civile.
Nei primi minuti dalla messa in strada a pochi passi dalla concessionaria, mi accorgevo che frenando il veicolo sbandava vistosamente verso il lato destro dalla carreggiata emettendo dei rumori assordanti di ferraglia.Immediatamente riportavo il veicolo alla concessionaria e dopo avergli elencato i vari disagi ed anomalie l'amministratore della concessionaria mi insultava dicendo "non dare troppa corda alla lingua" e che la situazione si sarebbe risolta con un controllo da parte del meccanico.
Stanco della maleducazione e dell'ingnoranza per quanto riguarda le semplici basi del"custumer care" mi sono sentito in dovere di scrivere delle raccomandate con ricevuta di ritorno sia alla sede generale che alla concessionaria in questione.Nella mia raccomandata chiedevo la recissione del contratto in essere, in quanto mio diritto.Detto tutto ciò vi sarei grato se mi deste un consiglio sulla mia presa di posizione.

Risposta:
Per cio' che concene il contratto di finanziamento, per il momento non puo' fare molto, se non inviare copia delle lettere dirette alla concessionaria anche alla finanziaria. Ed il finanziamento deve essere pagato sino al momento in cui la questione verra' risolta; trattandosi di contratto indipendente, non hanno rilevanza diretta nei confronti della finanziaria i problemi che lei ha con l'auto e con la concessionaria, e dunque sarebbe solo inadempiente. Cio' che puo' fare e' risolvere intando il problema dell'auto: per prima cosa, effettui le dovute contestazioni (per cio' che concerne il ritardo nella consegna potrebbe chiedere il rimborso del danno dimostrato solo nel caso in cui la data fosse scritta nel contratto e non se gliel'avessero solo detta a voce) evidenziando i difetti di produzione presentati dall'auto e richiedendo un pronto intervento risolutivo da parte loro, entro uno specifico termine indicato nella lettera, specificando che passato tale termine, gli fara' causa per danni. Se necessario effettui anche una perizia. Con la perizia in mano, potra' -ove necessario- passare anche alle vie legali.