22 aprile 2000 0:00

Udite udite, stamane mi sono recato in una istituzione pubblica per far cementare la mia protesi che putroppo mi si è staccata mentre il dentista che mi reco abitualmente è in pausa Pasquale, mi reco alla cassa per il pagamento del Ticket e mi chiedono £.32.000 mi danno un talloncino per il rispettivo ordine d'accesso mi chiamano e il medico mi guarda in bocca e constata che effettivamente la protesi dev'essere cimentata nel frattempo avendo di tanto in tanto qualche doloretto ai denti ne faccio presente e il medico mi prescrive una Panoramica. Mi fanno aspettare un'altro turno per la cimentazione tra un turno e l'altro trascorrono circa 60 minuti.Finalmente arriva il mio turno per l'esecuzione della cimentazione, altra attesa prima che un medico mi possa fare il lavoro.Sopra ad un lettino all'altezza di un metro e più per salire ci vorrebbe un soppralzo mi eseguono il lavoro il tutto trascorre un'altra buona mezz'ora. Il medico mi presenta una distinta con varie tipologie di lavori segnalando la mia cimentazione e un tagliando verde dicendomi di presentarmi alla cassa per farvi apporre un timbro. L'incaricato della cassa mi chiede a tal punto altre £.52.000 dicendomi che dev'essere pagata la prestazione, per un totale di £.84.000 per una cimentazione. Breve mia riflessione e a tal punto esprimo il desiderio di non pagare le 52.000 perche' secondo me non sono dovute visto che avevo già pagato il ticket e non mi sembrava plausibile che servisse solamente per una richiesta di una Panoramica. Dopo vari tentativi di un pronto pagamento chiedo di parlare con un diretto incaricato amministrativo ma la cosa non mi è stata concessa allora mi indirizzano all'ufficio reclami dell'Istituto dove compilano un questionario facendomelo firmare. In definitiva non ho pagato le 52.000 rimango in attesa di una loro decisione ma il fatto è che mi trovo ancora con il ponte da cimentare perche' il lavoro eseguito non mi è durato nemmeno qualche ora. Scusatemi se mi sono dilungato ma l'Odissea è proprio questa. Rimango in attesa di una Vs./a risposta e mi rimetto naturalmente al Vs/o giudizio circa l'operato e la richiesta di un appuntamento nei Vs/i uffici per un problema ancora molto più complicato ed Ignobile.

Risposta:
Il consiglio e' di rivolgersi al Difensore Civico Regionale perche' interpelli direttamente la Asl sul quesito, chiedendogli spiegazioni sull'operato.