21 aprile 2000 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Ho ricevuto in data odierna la bolletta di Telecom Italia con un importo di £ 542.000. Ho una attività commerciale e di solito le bollette precedenti si aggiravano sulle 300.000. Guardando la fatturazione ho notato che il colpevole di questo aumento è un "anticipo telefonate interurbane" di £ 200.000. Chiamata la Telecom, mi sono sentita dire che quelle erano a mio credito, poi facendogli notare che erano state aggiunte alle mie telefonate fatte, l'operatore mi dice che mi sono state addebitate perchè come attività commerciale non ho fatto la domiciliazione bancaria entro i sei mesi dall'attivazione del contratto. Al momento del contratto fatto telefonicamente, nessuno mi aveva avvisato di questa spesa. Mi hanno risposto che le 200.000 mi saranno rimborsate allora quando farò la domiciliazione bancaria o quando concluderò il contratto. A questo punto mi chiedo se sia giusto o meno pagare 200.000 perchè non voglio la domiciliazione bancaria. Cosa viene a loro in tasca se io la faccio? e poi il nome "anticipo telefonate interurbane" mi fa pensare, non è che sia una sorta di "punizione" per quelli che hanno fatto l'abbonamento infostrada? (a questa domanda l'operatore ha risposto in maniera evasiva)perchè se così non è, penso che avrebbero dovuto dare una voce diversa alle 200.000...

Risposta:
Le 200.000 lire sono un deposito cauzionale (fruttifero anche se Telecom sostiene il contrario) legalmente consentito e contrattualmente previsto, pertanto perfettamente regolare.