21 aprile 2000 0:00

Sono un abbonato di Altro Consumo e Soldi & Diritti e vorrei sottoporvi una cosa alquanto strana a me successa. Tramite un mio amico promotore finanziario di Banca Mediolanum ho aperto un conto c/c su Internet chiamato Web Plus.Banca Mediolanum ha stipulato un accordo con la Comit per effettuare i versamenti secondo il quale si possono versare contante, assegni circolari e bancari. Ho fatto un versamento di assegni fuori piazza in data 10/04/2000 a cui è stata data giustamente la valuta del 13/04/2000 (3gg lavorativi come stabilito dal contratto). Andando sul sito stamattina 20/04/2000 il c/c mi dà 2 saldi uno contabile che comprende tale versamento l'altro saldo chimato disponibile in cui invece non viene compreso. Per cui oggi mi trovo con mia sorpresa ad avere L.120.000 sul conto. Ho telefonato al numero verde della Banca dove tra varie versioni fornitemi dalle signorine, che si sono avvicendate, mi viene detto che non posso disporre di tale cifra per 15gg. a partire dalla data della valuta ovvero solo a partire dal 28/04/2000. E' legale che passino 18 gg.dal versamento affinchè io possa disporre di tali soldi? Inoltre nè il Consulente nè sul contratto mi veniva comunicato tale cosa cosicchè io potevo tranquillamente andare in rosso pagandoci gli interessi sopra .Aspetto urgenti notizie in merito.

Risposta:
Solo quello che dice il contratto ha valore. Pertanto se il contratto da lei firmato non prevede che trascorrano 18 giorni dal versamento affinche' si possa usufruire dei soldi, allora il comportamento della societa' con cui ha stipulato il contratto e' del tutto inadempiente in quanto sta trascurando alcune delle clausole contrattuali. Pertanto, invii una racc. A/R alla suddetta societa' in cui fa presente che se non saranno rispettate le clausole contrattuali, lei sara' costretto ad adire le vie legali e a considerare risolto il contratto. Nel frattempo, faccia richiesta di rimborso per il danno subito e ingiunga di provvedere al rispettivo pagamento entro 15 giorni dal ricevimento della racc., altrimenti fara' causa.