20 aprile 2000 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Gentili signori,
Ho intenzione di acquistare una cucina e mi sono rivolto ad un rivenditore facendomi preparare un preventivo. All'atto dell'ordine mi e' stato proposto il contratto che riporto di seguito:
1) La presente commissione e' impegnativa per il ritiro delle merci ordinate alle condizioni ed ai prezzi indicati: il mancato ritiro delle merci non liberera' l'acquirente dall'obbligo di pagamento dell'importo alle scadenze convenute; in tal caso la semplice comunicazione da parte nostra di disponibilita' delle merci ordinate sara' sufficiente a far decorrere i termini di pagamento suddetti, resta salvo il nostro diritto a richiedere il rimborso delle maggiori spese per magazzinaggio, manutenzione, etc. per la merce rimasta in giacenza oltre i limiti prefissati.
2) Il ritardo nel pagamento anche di una sola scadenza dell'importo dovuto dara' diritto alla XXXXX & C. di pretendere il pagamento immediato dell'intero importo. Per il ritardo nei pagamenti decorreranno gli interessi bancari passivi del momento.
3) Non si accettano disdette del presente ordine salvo approvazione scritta della XXXXX & C.
4) La merce deve essere subito controllata alla consegna ed eventuali difetti rilevati devono essere fatti osservare immediatamente agli incaricati alla consegna. Eventuali vizi occulti dovranno essere denunziati per iscritto entro otto giorni
5) In caso di ritardi nei termini di consegna non potra' mai revocarsi responsabilita' di sorta a carico della XXXXX & C.
6) I pagamenti devono essere fatti direttamente alla XXXXX & C. o a persone autorizzate, nei termini stabiliti dal presente contratto
7) La XXXXX & C si riserva il diritto di disdire senza alcun onere il presente ordinativo entro 60 gg mediante comunicazione scritta al compratore
8) la merce viaggia a rischio e pericolo del committente
9) Il compratore autorizza in caso di ritardato pagamento ad emettere tratta a vista con spese
10) La vendita dei beni sopra indicati e' fatta con la riserva di proprieta' a favore della XXXXX & C. fino al completo pagamento dell'importo delle merci a norma degli artt. 1523 e seguenti C.C.
11) Competenza giudiziaria esclusiva per qualsiasi controversia e' quella del Foro di Monza
Per approvazione espressa ex art. 1341 C.C delle clausole 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 sopra descritte da parte dell'acquirente Mi sono riservato di rinviare la firma dell'ordine per leggere e documentarmi sulle varie clausole e volevo chiederVi i seguenti chiarimenti:
a) Sono obbligato, per fare l'ordine, a sottoscrivere tutte le clausole sopra citate? Posso rinunciare ad alcune delle clausole? Come?
b) Le clausole segnate sono legittime?
c) E' legale aggiungere delle clausole scritte a mano al contratto, a mia tutela? Quali suggerireste?
Confidando in una vostra gentile risposta, Vi ringrazio sentitamente
Distinti Saluti.

Risposta:
Fuorche' quella circa il foro competente (che e' manifestamente vessatoria e dunque contestabile in caso di necessita') e quella circa la responsabilita' del committente per il viaggio della merce (contestabile per lo stesso motivo), per il resto e' un contratto severo ma normale. Certo, deve essere certo di cio' che fa prima di stipularlo. Clausole in calce espressamente sottoscritte da entrambe le parti sono possibili: occorre pero' che anche la controparte sia d'accordo e le richiami espressamente.
Potrebbe far stabilire una penale in caso di suo recesso, che non sia superiore al 25%, potrebbe imporre che sia specificato il termine di consegna (questo sarebbe indispensabile) meglio se prevedendo gia' l'eventuale penale in caso di loro ritardo, potrebbe inoltre pretendere delle modalita' certe (racc. A/R) per la comunicazione della disponibilita' della merce.