20 aprile 2000 0:00

20-Apr-00
Gentile Aduc vi scrivo per chiedere consigli e informazioni su un problema che ho in questo periodo. Mio padre e' deceduto nello scorso mese di marzo, dopo la sua scomparsa noi familiari siamo venuti a conoscenza molte carte di credito e finanziamenti fatti con numerose finanziarie, intestate a suo nome a noi del tutto sconosciute che ora hanno uno scoperto di circa 4.000.000 ognuno x un totale di 30.000.000. Su tutte queste mia madre non ha mai firmato nessun avallo e quindi non risulta su nessuno di essi come cointestataria. Su alcune di questi contratti ci sono clausole assicurative che coprono il restante residuo su altre mi hanno informato che non esiste tale assicurazione. devo a questo punto assolvere a tutto quello che mi richiedono o mi posso avvale di qualche clausola. vi ringrazio sin d'ora per il vostro interessamento.

Risposta:
Gli eredi rispondono dei debiti cosi' come dei crediti: non c'entra niente l'avallo, e' una questione di sovrapposizione dell'erede al de cuius, con assorbimento della posizione di questi nel bene e nel male. Pertanto, tali cifre vanno pagate, a meno che non scegliate di rinunciare all'eredita' (cosa possibile solo se suo padre non avesse altro intestato, ne' beni ne' conti correnti). Accettare con beneficio d'inventario (facendovi consigliare dal notaio sui passi da fare) potrebbe forse servirvi a valutare meglio la situazione patrimoniale.