20 aprile 2000 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Ho acquistato circa 8 mesi fa uno scrittoio nuovo (riproduzione di un mobile antico). Acquistato in pronta consegna, pagato circa 800.000 e portato a casa. Dopo 4 mesi circa, la pellicola di lavorazione (in simil radica) che ricopre il legno grezzo, si e' spaccata in prossimita' delle giunture del legno sottostante, con grave danno all'estetica del mobile stesso. Ne ho parlato con un 'impiegata del negozio che me lo ha venduto che si e' rifiutata di prendere in carico il problema: non vuole visionare il mobile, non mi fornisce indicazioni sulla ditta che lo ha fabbricato, mi ha liquidato dicendo che e' colpa del riscaldamento della casa che secondo lei e' troppo calda (come fara' a saperlo?).
Considerato che io non ho piu' lo scontrino della vendita del mobile e che ho pagato in contanti cosa posso fare per avere ascolto? Esiste una forma di garanzia che mi tuteli?
Grazie.

Risposta:
Per poter ottenere un intervento, e' necessario poter dimostrare trattarsi di un vizio di produzione (rispetto al quale loro -e non l'eventuale produttore- dovranno rispondere). Sara' necessaria una contestazione tramite raccomandata A/R (prima dei 12 mesi), descrivendo il vizio di produzione ed ingiungendo che si provveda entro un termine specifico a ripristinare il mobile, specificando che in caso contrario gli fara' causa per danni (davanti alla commissione di conciliazione della camera di commercio od al giudice di pace).