20 aprile 2000 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Come rivalersi nei confronti di un meccanico che, in seguito ad un inconveniente all'auto, in attesa del pezzo di ricambio, mi ha lasciato usare la macchina causando un altro danno grave, e che nega che questo sia attribuibile all'inconveniente diagnosticato mentre le due cose sono in evidente relazione?
Come rivalersi dell'assurda attesa del secondo pezzo di ricambio (due settimane ad oggi senza esito) nei confronti della concessionaria?

Risposta:
La prima cosa da dimostrarsi e' la relazione causa-effetto tra danno subito e mancato intervento immediato sul radiatore (una perizia tecnica potra' evidenziarlo). Inoltre, dovra' venire correlata al fatto la responsabilita' del meccanico, dimostrando che e' stato lui a dirle di non intervenire immediatamente (per cio' che concerne questo, sara' sufficiente inviare una A/R -in allegato alla copia perizia utilizzata per la contestazione- in cui si dara' per scontato l'intervento del meccanico nella situazione).
Per cio' che concerne l'attesa, invii una raccomandata A/R alla concessionaria in cui ingiunge di provvedere entro tot gg dal ricevimento della A/R ad inviare il pezzo sostitutivo, facendo presente che in caso contrario gli fara' causa per danni.