20 aprile 2000 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Buon giorno,
Qualche giorno fa mi sono state notificate a casa 2 multe per infrazioni al codice stradale.
Non avrei nessun problema a pagarle se avessi commesso i fatti che mi vengono contestati, ma. .. Le multe sono state fatte il 14 marzo 2000 alle ore 18:10 nel comune di Robbio in provincia di Pavia.
Sulla multa e' riportato il modello (fiat UNO) e la targa (malauguratamente corrisponde con l'auto che io possiedo), ma non il colore.
La prima multa e' stata fatta perche' il veicolo ha svoltato senza freccia, la seconda perche' chi guidava non si e' fermato al segnale di rosso fatto dall'agente presente all'incrocio.
Il fatto e' che io non so neanche come si raggiunge il comune di Robbio, e quel giorno a quell'ora ero (con il mio automezzo) per le strade di Milano intenta a recarmi presso una scuola di danza.
Possiedo una dichiarazione della scuola dove attesta la mia presenza dalle 18:30 alle 21:00 (esiste la rilevazione presenze) e che mi sono recata li con la mia autovettura, ho lavorato fino alle ore 17:00 in via Carducci - centro Milano - (possiedo dichiarazione delle presenze rilevata con badge elettronico rilasciata dal datore di lavoro), inoltre una conoscente mi ha vista prendere la mia autovettura alle ore 18:00 nel comune di Corsico.
Sentendo diversi pareri pare che tutto cio' non sia sufficiente per vincere un eventuale ricorso.
Cosa posso fare?
Grazie.

Risposta:
Poter dimostrare con atti certi la presenza della propria autovettura altrove, e' significativo e puo' essere risolutivo. Puo' sempre sussistere un errore da parte di un giudice, ma se gli orari sono dimostrabili ed e' inequivocabilmente accertabile non tanto dove fosse lei, ma dove fosse la sua autovettura (presuppongo che in 20 minuti non si possa giungere dal Comune di Robbio al centro di Milano). Il ricorso va presentato al Tribunale competente per il Comune di Robbio, di persona entro 30 gg dalla notifica degli atti.