19 aprile 2000 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Spett.le ADUC,
Gradirei sottoporre alla Vs. cortese attenzione una richiesta relativa all'addebito di spese relative alla potatura di un albero nel giardino della casa in cui vivo in affitto.
Nell'ultimo sollecito di pagamento ricevuto dal locatore, la voce spese e' risultata aumentata di 150.000 L. Senza spiegazione scritta giustificativa dell'aumento. A fronte di una mia telefonata, il locatore si giustificava adducendo come motivo di spesa la potatura del albero antistante la casa.
A fronte delle seguenti considerazioni, posso chiedere lo storno delle spese supplementari a me addebitate?
1) Il locatore non mi ha interpellato prima di effettuare, o far effettuare, l'intervento.
2) Non mi e' stato fornito un preventivo di spesa per l'intervento.
3) Non mi e' stato fornito un documento giustificativo della spesa (Fattura, Ricevuta Fiscale. ..)
4) La potatura ha interessato principalmente l'estetica della pianta.
5) Non c'erano particolari condizioni di pericolosita' relative alla posizione dei rami o della pianta stessa.
6) La spesa mi sembra eccessiva per l'intervento effettuato.
Anticipatamente ringrazio e cordialmente saluto,.

Risposta:
Il comportamento del suo affittuario e' stato scorretto. Tuttavia prima di poter dare un giudizio bisognerebbe vedere il contratto di affitto, e se prevede che l'affittuario possa avere un comportamento simile o no. Se non lo prevedesse, invii una A/R al suo affittuario in cui richiede -entro 15 giorni- il rimborso della cifra richiesta, altrimenti gli fara' causa per inadempienza.