19 aprile 2000 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Ho richiesto un intervento elettrico ad un elettricista privato di ditta di pronto intervento. Sono arrivati a casa, hanno controllato il quadro elettrico spostando dei fili (la luce era andata via e scattava il salvavita, hanno controllato le prese (solo togliendo e rimettendo le spine non svitandole tutte) non hanno controllato le scatole. poi mi hanno detto che forse poteva essere il forno elettrico e per vedere hanno chiesto 500.000. Mia madre ha detto si’ hanno staccato il forno ed ora la corrente c'e’. Sono stati qui circa un'ora, non hanno cambiato alcun pezzo, e’ possibile pagare cosi’ tanto? Inoltre a mia madre avevano detto 500.000 e basta, quando le ha chiesto la ricevuta hanno detto che erano 500.000 senza I.V.A. e che se le aveva in contanti non se ne parlava piu’. Cosa mi consigliate di fare e a chi posso rivolgermi? Grazie per l'attenzione

Risposta:
Non esiste una cifra di riferimento che possa essere ritenuta a priori "giusta". Queste imprese sono delle vere associazioni a delinquere, il cui unico scopo e' di trarre il maggior guadagno in assenza totale di conoscenze e capacita'. Potrebbe rivolgersi alla commissione di conciliazione presso la camera di commercio, per una conciliazione. Sarebbe opportuno provvedere per prima cosa ad effettuare una specifica contestazione tramite raccomandata A/R (basandosi piu' sull'inefficienza oltre che sulla cifra eccessiva) dettando un termine entro il quale rimborsare e minacciando che passato detto termine gli farete causa per danni. La lettera dovreste intestarla p.c. anche a noi in quanto associazione di consumatori (senza inviarci copie tramite A/R ma solo per lettera semplice).