19 aprile 2000 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Come va proposto e con quali modalita’ va spedito un ricorso al Presidente della repubblica?

Risposta:
Si tratta di un rimedio alternativo al ricorso giurisdizionale e preclude la possibilita' di esperire contemporaneamente quest'ultimo. Il ricorso e' ammesso solo per questioni di legittimita', come opposizione ad un provvedimento definitivo. Deve essere inoltrato al Presidente della Repubblica (senza nessuna forma particolare e tramite semplice invio per raccomandata A/R) entro 120 gg dalla notifica dell'atto cui ci si oppone. La pronuncia verra' preceduta dal parere del Consiglio di Stato, cui seguira' il Decreto del Presidente -contro il quale si potra' fare opposizione nelle sedi amministrative ordinarie.