19 aprile 2000 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Gentile Aduc, Vi scrivo per esporvi un problema che a me pare grave:la casa dove vivo da anni e’ molto vicina a una centralina elettrica delle Ferrovie dello Stato. Qualche anno fa detta centralina e’ stata potenziata, e alcuni abitanti della zona hanno cercato di protestare al Comune visto che alcune perizie dimostravano che i campi elettrici emanati superavano i valori consentiti dalla legge e dunque potevano essere nocivi per la salute. Ma la protesta e’ stata infangata, credo per interessi economici, e da allora nulla e’ piu’ stato fatto.Io temo per la nostra salute, e non so a chi rivolgermi. Esiste un metodo serio, esistono delle leggi precise, per far valere le nostre ragioni? Grazie mille, complimenti e cordiali saluti.

Risposta:
Le consigliamo il seguente sito: http://www.members.tripod.com/SanFruttuoso2000/.
Inoltre, non sappiamo se siano da voi stati contattati gli uffici dell'ARPA Regionale e dell'ISPESL: il loro intervento potrebbe essere determinante (e se l'Arpa non volesse intervenire, potrete rivolgervi al Difensore Civico Regionale). In alternativa, l'unico modo sarebbe di trovare un appoggio in assessori e politici locali (comunali e regionali) disponibili.